La storia inizia con Attilio Bindi, ristoratore toscano e fondatore dell’azienda, che arriva a Milano con la famiglia e nel 1946 con i due figli, Romano e Rino, apre una piccola pasticceria in via Larga, una delle vie storiche di Milano e con la bicicletta dà inizio a una nuova concezione del dolce. Un servizio di consegna capillare e veloce.
Siamo nel periodo del dopoguerra e,
con un’idea assolutamente
innovativa per quel tempo,
Attilio Bindi, in questa piccola
pasticceria, iniziò non solo
la sua attività, ma un servizio
di ordinazioni e consegne veloci
ai ristoranti milanesi.
Questo rivoluziona il modo
di concepire il dolce:
Bindi diventa anche il servizio.
Nasce lo Zuccotto
Nel retro bottega della vecchia pasticcera
c’era il laboratorio dove la famiglia Bindi
creava nuovi dolci grazie alla passione
trasferita ai figli Romano e Rino.
Lo Zuccotto fu uno dei prodotti che contribuì
al successo della Bindi.
La storia dello Zuccotto risale a Firenze
ed era un gelato semifreddo rivisitato
e ripensato come torta.
L’intuizione di trasformare questo dolce per
poter essere comodamente servito
e consumato al ristorante, all’epoca
i frigoriferi non c’erano, fu geniale.
Nel piccolo laboratorio di pasticceria
aumentano gli addetti pasticceri e lo sviluppo
di nuovi prodotti si consolida.
In questo periodo nasce il Profiterol.
Una cascata di golosi bignè
affogati nel cioccolato.
Attilio Bindi era un comunicatore eccezionale
e trasmetteva l’energia e l’entusiasmo
coinvolgendo in tutti i progetti i figli Rino
e Romano i quali, da pasticcere al mattino
passavano alle consegne in lambretta o
furgoncino e alle chiamate ai ristoranti
nel pomeriggio fino alle pubbliche relazioni
con clienti a fine giornata.
Perchè Bindi diventò presto un marchio
riconosciuto nella ristorazione?
Sicuramente il passaparola, ma anche
grazie alla passione e dedizione
che Attilio Bindi e i suoi figli
riponevano nella loro pasticceria.
Inizia l’espansione e la copertura
di gran parte delle zone di Milano.
Attilio Bindi viene a mancare nel 1962,
ma il passaggio di consegne
a Romano e Rino
avviene in modo naturale
poiché la passione ha ormai coinvolto
da anni i due figli.
Sono di questo periodo Marengo e Tartufo.
Qui avviene il passaggio di Bindi
dal piccolo laboratorio allo stabilimento
di produzione da 4000mq
e all’ intuizione di produrre
e distribuire utilizzando la
catena del freddo.
Si amplia la gamma prodotti,
è infatti di questo periodo la nascita
del Tiramisù, che grazie alla Bindi
si è in seguito
diffuso in tutto il Mondo.
Continua l’espansione sul mercato nazionale.
Nasce il nuovo stabilimento
alle porte di Milano
con una superficie di 30.000 mq.
La Bindi è ormai leader del settore
ed inizia l’espansione del mercato estero.
Nasce il logo Bindi Fantasia nel Dessert
che esprime una nuova dimensione
di Bindi che non è più limitata
alle torte, ma che comprende tutto
il mondo del fine pasto
nella ristorazione.
1990: sbarco dei primi prodotti negli USA.
Unico mercato di riferimento: New York City.
1995: inizia l’espansione sul territorio
dalla Costa Est verso Sud ed Ovest;
apertura della sede Bindi USA
a Totowa (New Jersey).
2000: inaugurazione del sito produttivo
a Belleville (NJ) per la produzione
di gelati, sorbetti e frutti ripieni.
2006: apertura della filiale di Los Angeles
che rappresenta anche il polo logistico
per i distributori della Costa Ovest.
Da Vancouver a San Diego passando
per Los Angeles e Phoenix.
2008: ampliamento dell'unità produttiva
di Belleville (NJ) per la produzione
di pasticceria American Style.
2013: trasferimento nel nuovo Polo Logistico
in Kearny (NJ) della struttura commerciale
ed amministrativa.
Implementazione dell’attività R&D
per meglio soddisfare i bisogni delle catene
di ristorazione Americane.
Consolidamento ed espansione
sul mercato mondiale.
Acquisizione società Bindi
da parte del Gruppo FdA
La sicurezza del prodotto viene conseguita applicando il Piano di Autocontrollo basato sui principi HACCP e le procedure di Rintracciabilità. Il tutto viene gestito dal nostro Sistema Qualità che ha ricevuto le seguenti certificazioni:
Brand Reputation Compliance che attesta la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari: SCARICA IL PDF
La nostra azienda si basa su un’organizzazione concreta ed elaborata, che sfrutta processi di modernità, innovazione e flessibilità con l’obiettivo di lavorare a stretto contatto con tutti i nostri clienti sia in Italia sia all’estero. Per questo abbiamo bisogno di un team coeso, efficiente e professionale ed è anche così che siamo diventati la più grande pasticceria d’Italia.
Anche noi di Bindi ci impegniamo al rispetto dell’ambiente, delle risorse umane e della buona governance d’impresa attraverso specifici progetti in ambito ESG -Environmental, Social, Governance. Il nostro impegno in materia è coerente con i risultati emersi dal nostro primo Bilancio di sostenibilità di Gruppo e con le analisi di materialità svolte in passato con diversi dei nostri stakeholder. La più grande sfida dei prossimi anni in materia sostenibilità che l’azienda si sta ponendo sarà sicuramente la riduzione delle emissioni di gas serra fino a portarli al totale azzeramento entro il 2050 (net zero), in allineamento con quanto concordato dalle nazioni unite. Da anni ormai l’azienda muove passi in questa direzione attraverso iniziative ad hoc; ne è un esempio l’installazione di un impianto a pannelli solari per l’autoproduzione di energia elettrica della potenza di 685 kW/h o l’acquisto di energia elettrica da fonti totlamente rinnovabili. Oltre agli sforzi in ambito climate Bindi si impegna anche ad integrare le proprie policy di welfare (Social) e di valutare l’instituzione di un comitato interno
di Sostenibilità per la misurazione e valutazione dei progetti ESG aziendali (Governance).
Noi di Bindi ci impegniamo ogni giorno per rispettare un Codice Etico, che garantisce il rispetto delle leggi e dei principi di lealtà e correttezza nei confronti della comunità e dell'ambiente.
Abbiamo adottato un Modello Organizzativo in conformità al Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n.231. In più abbiamo affidato a un organismo di vigilanza il compito di garantire il rispetto di quest’ultimo.
Dal 1946 ci siamo ampliati e abbiamo esplorato nuovi orizzonti e oggi siamo fieri di essere presenti in più di 40 paesi del mondo: dagli USA all’ Unione Europea per arrivare all’Asia.
Afghanistan Arabia Saudita Australia Azerbaijan Canada Cina Cipro Costa Rica Dubai Egitto Filippine Hong Kong Mexico New Zealand Libia Seychelles Singapore Thailandia Turchia Japan Korea Usa
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Portugal Spagna
Noi di Bindi siamo fieri di far parte di un gruppo che unisce sei aziende leader nel mondo della pasticceria e della panificazione. Insieme a Forno della Rotonda, La Donatella, Forno d’Asolo, Spar e Lizzi lavoriamo ogni giorno per migliorare e portare l’eccellenza italiana nel resto del mondo.
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